Percorsi scolastici personalizzati

La storia delle studentesse e degli studenti non sempre è rappresentabile con una linea retta: è piuttosto diffuso, infatti, il fenomeno dell’assenteismo, ovvero l’allontanamento frequente dalla scuola frequentata, che può trasformarsi in ritiro scolastico. Le cause possono essere molte: un disagio che riguarda l’ambiente, le relazioni oppure le materie di studio; un periodo di difficoltà familiari; condizioni problematiche che toccano la salute fisica o psichica. L’allontanamento può essere temporaneo o durare per lunghi periodi.

Se il problema non viene risolto, il rischio per le ragazze e i ragazzi è quello di rimanere intrappolati in un circolo vizioso: mancare spesso da scuola può avere come conseguenze prendere voti mediocri, rimanere indietro con il programma, sentirsi sempre più estranei rispetto all’ambiente scolastico; a loro volta, questi fattori aggravano ulteriormente il comportamento di assenza e il desiderio di ritirarsi.

Centro Serenamente risponde al bisogno di questi studenti e delle loro famiglie creando insieme a loro dei percorsi psicopedagogici personalizzati, con l’obiettivo di colmare le lacune nelle varie materie, superare eventuali esami, potenziare il metodo di studio e il senso di autoefficacia.

Il nostro staff può accompagnare ragazzi e ragazze nei percorsi personali da privatisti, per proseguire o completare i percorsi di studi, mantenendo sempre aperta la possibilità di un progressivo reinserimento e ritorno a scuola (quando e dove possibile).

La finalità ultima, infatti, è quella di rafforzare in loro la motivazione a riprendere a frequentare la scuola il prima possibile: non per ottenere una performance scolastica ideale, ma per essere nelle condizioni di apprendere e socializzare con serenità, soddisfazione e benessere.

Centro Serenamente offre:

  • un percorso personalizzato che rispetta le esigenze dello studente e che segue l’indirizzo scolastico scelto;
  • lezioni private con insegnanti specializzati in ogni materia scolastica;
  • lezioni con tutor per impostare il metodo di studio;
  • flessibilità oraria;
  • eventuale lavoro di equipe tra scuola, Centro e specialisti;
  • possibilità di supporto psicologico.

Le nostre attività si svolgono online oppure in presenza a Verona.

Homeschooling

Sappiamo che l’homeschooling è un’opzione a cui si stanno avvicinando molti genitori. La “scuola a casa” (o educazione parentale) è un metodo educativo riconosciuto dalla Costituzione Italiana: permette a bambini e ragazzi che hanno esigenze particolari di svolgere un percorso educativo più adatto a loro, per conseguire i titoli di studio senza frequentare la scuola in modo tradizionale (licenza elementare, licenza media e diploma di maturità).

I motivi che possono spingere genitori e studenti a preferire questa modalità sono diversi: molti ragazzi oggi vivono con difficoltà la scuola, fino ad abbandonarla del tutto, perché vivono frequenti episodi di ansia, senso di inadeguatezza, bullismo, difficoltà cognitive e di apprendimento. Studiare a casa per alcuni può essere un’esperienza di formazione e crescita più serena.

L’homeschooling, in alcuni casi, può essere la soluzione più adatta per creare un percorso di apprendimento e crescita adeguato, con un buon metodo di studio. Sappiamo che per i genitori può essere molto impegnativo: è importante lasciarsi affiancare da figure esperte, che possono supportare la famiglia dal punto di vista psicologico e formativo.

Metodo di studio

Possiamo guidare ogni ragazzo e ragazza alla scoperta delle proprie caratteristiche cognitive. Ogni individuo ragiona, percepisce, apprende e rielabora in modo diverso: molte volte le difficoltà incontrate a scuola dipendono dalla mancanza di un metodo di studio plasmato correttamente  sulle abilità e sulle caratteristiche peculiari dei ragazzi. Un percorso personalizzato, calibrato sui bisogni dello studente, può favorire la motivazione e l’autonomia: è un aiuto per i percorsi da privatista e anche in vista di un progressivo reinserimento scolastico.

Orientamento e cambio scuola

Il percorso può includere anche il servizio di orientamento offerto da Centro Serenamente: incontri di consulenza in cui le ragazze e i ragazzi potranno ripercorrere il proprio percorso scolastico pregresso e presente, mettere in luce preferenze, attitudini e aspettative per il futuro. È prevista anche la compilazione di questionari attitudinali, i cui risultati verranno commentati durante la consulenza stessa, e la possibilità di esplorare insieme le opportunità per un cambio di percorso (scuole, istituti, università, ecc.).

Come si inizia?

Potete contattarci per fissare un primo appuntamento. Il contatto può avvenire presso la sede, su WhatsApp al numero 3898294944, telefonando al numero 0458006186, oppure scrivendo a info@serenamenteverona.com.

Vuoi chiedere informazioni o prenotare un appuntamento?

Privacy Policy