Metodo di studio: cosa vuol dire?
Quando parliamo di metodo di studio non intendiamo solo un insieme di strategie che permettono di studiare un testo o preparare un compito in classe. Insegnare un “metodo” significa scoprire insieme allo studente la strada migliore da percorrere per svolgere un’attività o raggiungere uno scopo.
Ecco, è proprio questo il nostro obiettivo: aiutare gli studenti a trovare il modo più idoneo per impiegare le proprie risorse e scoprire insieme a loro il percorso più adatto alle loro caratteristiche, così da garantire maggiore serenità nell’affrontare la vita scolastica.
I benefici: sicurezza e autonomia
Acquisire un buon metodo di studio permette una migliore organizzazione e pianificazione del lavoro da svolgere, aumenta la sicurezza e l’autonomia dello studente in tutte le materie scolastiche e, di conseguenza, migliora l’autostima!
Nel nostro Centro guidiamo i ragazzi alla scoperta di strategie utili ed efficaci per facilitare l’apprendimento, creando percorsi personalizzati che mirano ad evidenziare i punti di forza di ognuno e a sviluppare le loro caratteristiche e peculiarità. Ogni ragazzo percepisce, apprende e rielabora in modo diverso: alcuni preferiscono adottare una modalità di apprendimento visiva attraverso la costruzione di mappe concettuali e schemi, altri invece prediligono l’ascolto di una spiegazione orale. Queste sono solamente alcune delle metodologie da poter utilizzare, dunque risulta fondamentale riuscire a potenziare le abilità cognitive e sociali proprie di ogni studente.
Come si inizia?
Potete contattarci per ricevere informazioni e fissare un appuntamento: possiamo creare un percorso individuale, proporre esperienze di gruppo, affiancare al tutoraggio eventuali lezioni su singole materie da approfondire.
Il contatto può avvenire presso la nostra sede, su WhatsApp al numero 3898294944, telefonando al numero 0458006186, oppure mandando una email a info@serenamenteverona.com.