L’autunno scorso le studentesse e gli studenti delle quattro classi terze di una scuola media hanno partecipato ad un percorso di orientamento guidato da una psicologa specializzata del Centro Serenamente Verona. Il progetto ha avuto l’obiettivo di supportare ragazze e ragazzi nella scelta della scuola superiore, fornendo strumenti di riflessione personale e informazioni sulle opportunità formative disponibili. Il tempo passato assieme – quattro ore per ciascuna classe – è volato. L’opportunità è stata preziosa per le ragazze e i ragazzi che stanno affrontando questa tappa cruciale del proprio percorso di crescita.
Il progetto
- Gli studenti hanno riflettuto su attitudini, interessi e desideri personali, utilizzando strumenti qualitativi e standardizzati. Attraverso il metodo della narrazione di sé, hanno analizzato i propri punti di forza e debolezza, identificando poi con il test gli ambiti formativi più adatti.
- È stata presentata l’offerta formativa delle scuole superiori del territorio, evidenziando le caratteristiche di Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali e percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Con il metodo dello studio di caso, i ragazzi hanno esplorato le differenze tra i vari percorsi formativi, acquisendo informazioni utili per una scelta consapevole.
- I docenti di classe hanno ricevuto una sintetica relazione d’orientamento personalizzata per ciascun studente.
Anche tu vorresti ritagliarti uno spazio tutto tuo in cui ripercorrere il tuo percorso scolastico pregresso e presente, mettere in luce preferenze, attitudini e passioni, fare riflessioni sulle prospettive formative e professionali future? Vorresti ricevere le informazioni che cerchi e trovare le risposte alle tue domande? Siamo qui per aiutarti con il nostro servizio di orientamento, per affrontare questa scelta con consapevolezza e serenità!