Dopo svariati mesi chiusi in casa a causa del Covid, dopo la didattica a distanza e nel bel mezzo di una pandemia è normale che tu abbia subito dei cambiamenti a livello di abitudini quotidiane e di vita in generale. In particolare, una conseguenza che deve affrontare la maggioranza degli studenti è caratterizzata proprio dalla demotivazione. Infatti, si è perso l’entusiasmo di imparare, la voglia di impegnarsi e la capacità di mettersi in gioco che prima erano più facili da attivare.
La demotivazione è la completa mancanza di una qualunque intenzione di agire: implica infatti, una carenza di finalità, di obiettivi, di spinte e di impegni che servono a darsi degli input per migliorarsi e arrivare alle proprie mete. Il primo step è accettare il problema e comprendere come affrontarlo. Bisogna poi riacquistare la voglia di avere approcci con altri coetanei, di ritornare a studiare in compagnia e ovviamente avere una prorompente forza di volontà.
Come farlo? Ecco a voi qualche consiglio.
I nostri consigli
Riorganizza il tuo tempo: con il lockdown, tutto ciò che prima era motivo di spostamento come hobby, sport o scuola, è stato limitato e adesso che si è ritornati alla quasi normalità bisogna ricreare i propri piani.
Limita l’uso del cellulare: sicuramente durante questo periodo senza di esso sarebbe stato davvero difficile anche solo restare in contatto con qualcuno o passare il tempo, ma adesso è meglio staccarsene un po’ interagendo con gli altri anziché passare il proprio tempo libero di fronte ad uno schermo.
Non temere il risultato: se ci si appassiona, sia il ritorno ad una modalità di studio più impegnativa, che la frequenza della scuola non saranno più degli ostacoli.
Evita di stare troppo in casa: quando è possibile, è consigliabile fare sport o stare in compagnia di amici, poiché staccare dallo studio all’aria aperta o facendo tutt’altro è un ottimo modo per ricaricare l’energia o per sfogarsi un po’.
Sfrutta le ore dello studio come modo per stringere legami: ricomincia a studiare insieme ai compagni. Ciò renderà i compiti più piacevoli perché ci si può confrontare e sicuramente non ci si sente soli!
Anche per seguire dei consigli bisogna essere motivati. Prova quindi a riflettere su quello che prima ti spingeva a studiare e andare a scuola e che adesso ti manca: voler dimostrare le proprie abilità, sentirsi autonomi e cavarsela da soli o stringere nuove amicizie. È possibile che questo periodo abbia messo a dura prova questi obiettivi, facendoli un po’ finire in secondo piano.
Adesso, però è arrivato il momento di ascoltare questi bisogni dando loro il valore che meritano e potendo quindi riprendere in mano le proprie capacità!
A supportarvi e aiutarvi troverete sempre noi del Centro Serenamente Verona, non esitate a contattarci.
Giovanna Lombardo
Vuoi un aiuto con lo studio?
Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.