Vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo? Ora ti svelo un segreto.

È fisiologico che dopo circa 45 minuti non siamo più in grado di prestare attenzione alle cose che stiamo facendo, soprattutto se dobbiamo studiare o dedicarci ad attività che richiedono una certa dose di concentrazione.

 No panic! C’è una tecnica che ti consente di:

  • gestire al meglio il tuo tempo;
  • essere super produttivo nel tempo che hai a disposizione;
  • studiare senza ansia;
  • fare quello che stai facendo al 100%;
  • dire addio alle distrazioni!

Come funziona la tecnica del pomodoro?

 È veramente molto semplice! Suddividi il tuo studio in intervalli di circa 25 minuti e prevedi 5 minuti di pausa alla fine.

In quei 25 minuti dai il meglio di te! Rimani concentratissimo, fai il meglio che puoi, focalizza l’attenzione solo su quello che stai facendo.

C’è però una regola fondamentale che devi rispettare: non puoi interrompere questa attività prima del trillo del timer impostato sul tuo “pomodoro”!

Solo ogni 4 pomodori puoi concederti una meritata pausa di 15-30 minuti: quindi sgranchisci le gambe, prendi una boccata d’aria, mangia qualcosa di leggero. Soprattutto evita, se puoi, le distrazioni, come consultare i social sul cellulare oppure fare giochi elettronici anche perché, così facendo,  la pausa vola e non ti sembra di aver ossigenato il cervello!

Ricapitolando:

  1. Decidi l’attività da svolgere.
  2. Imposta il pomodoro per 25 minuti.
  3. Concentrati il più possibile.
  4. Termina quello che sta facendo solo quando suona il trillo.
  5. Dopo 4 pomodori puoi fare una pausa più lunga.

Conosco molte studentesse e molti studenti che hanno utilizzato questo metodo e, dopo poche volte di pratica, mi hanno detto: “Ma sai che, alla fine, 25 minuti sono proprio pochi?! Mi sta servendo un sacco e figurati che riesco a rimanere concentrato per più tempo, almeno 45-50 minuti!”.  Il pomodoro, quindi, si può impostare in base alle proprie esigenze ma mai per meno di 25 minuti.

Prova anche tu e facci sapere come è andata! Se hai qualche dubbio o curiosità, contattaci.

Elena Gariggio

Vuoi un aiuto con lo studio?

Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.