Se almeno una volta dall’inizio del percorso universitario hai avuto dubbi e incertezze riguardo la tua scelta questo approfondimento potrebbe fare al caso tuo, per aiutarti a chiarire la mente.
Alcuni segnali da tenere d’occhio
Ti senti fuori posto, ti guardi intorno e percepisci una sorta di distanza verso i tuoi compagni che continuano senza apparenti problematiche raggiungendo obiettivi e traguardi.
Frequentare le lezioni è un peso perché la maggior parte dei corsi che segui presentano dei contenuti a te incomprensibili addirittura noiosi che non ti stimolano. Capita che alcune materie non siano appassionanti, ma se si tratta della maggior parte allora potrebbe essere un segnale.
Al solo pensiero di aprire la pagina web del corso o mandare una mail ad un professore per chiedere informazioni ti si chiude lo stomaco. Per non parlare di progetti, elaborati e la preparazione degli esami. Questo ti porta probabilmente a rimandare e a procrastinare ogni compito.
Procedi senza un vero e proprio progetto di studio.
La frustrazione e le difficoltà che affronti ti hanno portato a un malessere da non sottovalutare: non sei felice!
Se ti rispecchi nei punti elencati potrebbe essere il caso di valutare un percorso universitario alternativo. I motivi sono vari: il corso di studi che hai scelto non rispecchia più chi sei e chi vuoi diventare, sei ancora indeciso su che strada prendere, le tue priorità sono altre.
Non è detto, però, che tu debba semplicemente cambiare corso: l’università non è l’unico percorso possibile e per il tuo futuro potrebbero esserci altre opzioni, più adatte ai tuoi programmi di vita! L’importante è capire in quale direzione vorresti andare e fino a che punto puoi spingerti per realizzare i tuoi obiettivi.
A questo punto, potrebbe esserti utile un confronto con persone esperte che si occupano di formazione, che possono aiutarti a individuare il percorso che vorresti percorrere: ad esempio, alcuni incontri di orientamento potrebbero essere utili, perché uniscono riflessioni molto concrete al supporto emotivo e psicologico. Se vuoi una mano, contattaci: sapremo ascoltarti e consigliarti.
Vuoi un aiuto con lo studio?
Centro Serenamente propone percorsi di supporto scolastico su misura: li progettiamo ascoltando le esigenze di ogni ragazzo e ragazza, con un attento lavoro di collaborazione tra insegnanti, tutor, psicologi e genitori. «Dal 6 al sei»: portiamo l’attenzione dal 6, il voto che segna la sufficienza, al “sei”, la pienezza dell’essere se stessi.